mercoledì 3 luglio 2019

3 Luglio Sulle orme del Bardo

Greet Primary School transition morning

La giornata di oggi è un po' particolare, sia per noi che per gli alunni. Si tratta infatti del Transition Day, una giorno dedicato all'accoglienza dei bambini nella classe che frequenteranno nel prossimo anno scolastico. Ci accoglie come sempre il Deputy Head Teacher, Mr. Mason, che ci spiega come questa giornata sia utile per aiutare i bambini nel passaggio da un livello all'altro. I bimbi che vediamo oggi stanno concludendo lo Year 1 e vengono accolti nelle aule dello Year 2. L'insegnante presente in classe e le due teaching assistant li accompagnano a  visitare gli spazi della scuola per abituarli a muoversi autonomamente e a gestire i propri materiali.
L'insegnante chiede ai bambini i loro nomi e in modo cortese ma assertivo li guida e li riprende nel caso in cui non rispettino i turni di parola o le consegne. Una cosa che abbiamo notato da subito è che gli insegnanti non urlano mai, sono severi ma senza eccedere nel tono di voce. Inoltre, siamo subito coinvolte nell'attività: ognuno disegnerà il proprio volto. Prima di distribuire i fogli però l'insegnante alla Lim disegna il volto, scherzando sulle sue abilità artistiche, ma dando indicazioni precise e facendo riflettere i bambini tramite delle domande stimolo.
C'è stato da subito un bel clima e il momento della transition si conclude con la lettura di una storia, purtroppo interrotta...non sapremo mai cosa ci sarà al di là del tunnel!


Cultural visit a Stratford upon Avon
Ci è stato proposto dalla scuola di visitare il paese natale di Shakespeare, Stratford upon Avon.
Con il treno la distanza è breve ed il viaggio scorre attraverso la campagna inglese.
A Stratford upon Avon visitiamo la casa natale di Shakespeare e vari edifici storici abitati dai suoi familiari, oltre a fare una scorta di materiali in inglese per le lezioni che faremo sul Bardo.
La città è frequentata da molti turisti, che si ritrovano lungo le rive del fiume Avon, accanto al teatro della Royal Shakespeare Company.








Social dinner

Alle 18.30 ci ritroviamo in un ristorante molto vicino al nostro appartamento, con i nostri tutor e Janine Gardner, la responsabile della parte economica del Trust. E' stata un'occasione più informale per confrontarci sulle esperienze e condividere anche informazioni sulla nostra vita extrascolastica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.