venerdì 5 luglio 2019

L’avventura è finita

Siamo arrivate alla fine della nostra esperienza. La settimana è stata ricca di emozioni, esperienze interessanti ed arricchenti e Birmingham ci ha piacevolmente colpite.




La giornata è iniziata nella Staff Room con un discorso della Dirigente e con la programmazione della giornata. Infatti anche oggi alla Hodge Hill Primary School è stata una giornata speciale. Le classi del sesto anno hanno organizzato l'Enterprise Day. Tutta la giornata i ragazzi hanno venduto dolci, bevande e spiedini di frutta ai loro compagni ed agli insegnanti. Altri gruppi hanno venduto giocattoli, hanno fatto  i nail artist o hanno raccolto soldi facendosi lanciare spugne inzuppate di acqua o piatti ricoperti di panna montata. Con il denaro raccolto finanzieranno la loro festa di fine anno e, se ne avanzeranno, lo daranno in beneficienza. Tutti i gruppi si sono dimostrati attivi e buoni venditori ed i bambini più piccoli erano emozionantissimi e correvano da un banchetto all’altro indecisi su cosa comprare.
Anche oggi sono stata coinvolta nell’organizzazione della giornata ed ho potuto assaggiare dei gustosissimi samosa e pakora e un cupcake, tutto cucinato dai ragazzi e dalle loro famiglie.







Il momento dei saluti è arrivato. La dirigente e tutto lo staff mi salutano con affetto e mi regalano un libro su Birmingham. L’accoglienze è stata davvero calorosa e l’abbraccio delle bimbe della classe 3C mi ha fatto scendere una lacrimuccia.
Esperienza assolutamente positiva!

Prima di rientrare in hotel ho fatto un salto Birmingham Museum and Art Gallery attirata soprattutto
dalla collezione dei Preraffaelliti.  

 

Sono però stata positivamente colpita da quest'opera.



Elena

Oggi incontro la classe dei Leoni dove insegna Miss Barnicle. L'insegnante durante l'ingresso raccoglie le offerte delle famiglie per l'"Enterprise day" e fa presente che con le vendite di oggi i ragazzi della sesta classe potranno finanziarsi il "Prom", una festa molto ambita nel mondo anglosassone che celebra la fine dell'anno scolastico. Un'occasione speciale in cui è d'obbligo per  gli studenti e gli insegnanti  indossare abiti eleganti, i ragazzi si vestono in abito scuro e le ragazze sfoggiano abiti da sera. 
Si distribuiscono le buste con le monete ai bambini e ci si dirige in cortile. Per un attimo penso di essere finita nel paese dei balocchi. Fontane di cioccolate, donuts, gelati, dolci di ogni genere, colore e forma. Un tripudio di dolcezza e di zuccheri. I bambini eccitati spendono tutte le monete e appagano la loro golosità. In uno stand c'è la possibilità di decorare il proprio cupcake con la saccapoche e degli zuccherini colorati. Oltre al cibo confezionato ci sono diverse specialità cucinate dalle mamme dei ragazzi,  decido di degustare un samosa vegetariano, uno speziato snack indiano. 
Una volta tornati in classe un bimbo mi si avvicina chiedendomi se fossi musulmana. "Are you muslim?" . Prendo questo spunto per disquisisre con l'insegnante circa l'importanza della religione per gli studenti. La quasi totalità degli alunni sono di fede musulmana, le famiglie sono molto praticanti ed osservanti. L'insegnamento della religione in Inghilterra segue un approccio pluralistico, vengono insegnate numerose religioni tutte con il medesimo risalto.  L'insegnamento della religione inizia nel primo anno di scuola a 5 anni, l'introduzione alle diverse festività e tradizioni religiose avviene già  nell'anno della reception. Secondo l'insegnante questa apertura alla tolleranza è inevitabile e ritiene che la realtà scolastica si debba adeguare alla costante trasformazione multiculturale della società britannica. Nella foto seguente si può vedere un esempio di attività incentrata su una festività musulmana. 


L'ultima giornata si conclude con i saluti ai bambini, alle insegnanti, alla responsabile della sicurezza e alla preside che sorprende me ed Elena regalandoci un libro su Birmingham corredato da un biglietto di ringraziamento. 
Grazie a Hodge Hill Primary School che ci ha avvolto con accoglienza e simpatia aprendo le porte di casa e regalandoci un'esperienza coinvolgente e indubbiamente arricchente.
Annalisa


 






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.