mercoledì 3 luglio 2019

Transition day alla Hodge Hill Primary School

Oggi è stato un giorno molto speciale alla oggi Hodge Hill Primary School. Si è svolto il Transition Day, il giorno in cui bambini conoscono l’insegnante che avranno l’anno successivo; diversamente dal nostro sistema scolastico, in UK i bambini cambiano insegnante ogni anno.
La giornata degli insegnanti è iniziata nella Staff Room con la “Transition day breakfast” durante la quale la dirigente ha presentato i nuovi insegnanti ed ha assegnato gli insegnanti alle classi.


Per il prossimo anno sono previste modifiche e non ci saranno più gli insegnanti specialisti ; Mrs
Foissey  non insegnerà dunque  più francese in tutta la scuola ma avrà una sua classe. L’insegnamento
della lingua straniera sarà affidato all’insegnante della classe.
La mattina ho seguito Mrs Foissey che ha accolto la sua futura classe. I bambini erano molto eccitati e curiosi di sapere il nome del loro futuro insegnante e quando l’attuale 3C ha scoperto che sarebbe stata Mrs Foissey sono stati molto contenti, specialmente le bambine.  
La lezione è iniziata con una esercitazione sul corsivo e successivamente viene consegnato ai bambini il disegno di una mano: all’interno delle dita dovevano scrivere cosa sanno fare bene e nel palmo quali sono tre qualità importanti per loro. Questa attività è stata assegnata a tutte le classi perciò i bambini vengono stimolati a fare del loro meglio per risultare la classe migliore.


Dopo la pausa pranzo ho seguito Mrs A. Tarpey che ha svolto attività di scrittura con la sua futura classe 2T.
Ho potuto assistere a  due intervalli in cortile e la cosa che mi ha stupito di più è che, quando suona la
campana i bambini smettono immediatamente di parlare e di giocare e si dispongono in fila per poter
rientrare con ordine in classe. Gli studenti di questa scuola sono molto disciplinati e gli insegnanti ripetono spesso quali sono le regole da rispettare. In più in ciascuna classe ci sono cartelli sulle regole da rispettare.


Anche questa giornata speciale si è conclusa al meglio, lasciandomi numerosi spunti per poter migliorare la mia didattica.
Elena


Grande attesa per i bimbi della reception per il transition day. Un’occasione speciale in cui  sono invitati a trascorrere l’intera giornata nella classe che frequenteranno l’anno successivo con la nuova insegnante. Inizio la giornata nella classe delle Tigri dove insegna la mia tutor Ms Chatterley. C’è emozione ma anche tanta agitazione. Un bimbo preoccupato chiede se da domani dovrà frequentare la nuova classe, year 1. L’insegnante ripete più volte "no worries" e  rassicura gli alunnni spiegando che il transition day è appunto solo un giorno di transizione e dopo le vacanze a settembre inizieranno a frequentare la nuova classe. Inoltre precisa che tutti loro avranno una bella sorpresa riguardo all'incontro con la futura insegnante. Così in  un attimo si mettono tutti in fila e vengono accompagnati nella classe di fronte dove trovano ad accoglierli Miss Miller. Grande entusiasmo quando scoprono che questa insegnante l'anno prossimo non insegnerà più alla reception e sarà spostata nell'year 1 diventando così il loro nuovo punto di riferimento. Miss Miller dopo aver intrattenuto i bambini con dei semplici giochi di conoscenza chiede di pensare alle regole per star bene a scuola. Invita i bambini a parlare a coppie e a esporre le loro idee nel grande gruppo. Da questa conversazione nasce un cartellone in cui vengono riportati gli interventi più significativi. Dopo pranzo i bambini indossano il grembiulino e armati di tempere e pennelli eseguono il loro ritratto.
 Entrambi i lavori verranno esposti a settembre nella fase dell'accoglienza. Visto che oggi c'è un sole caldo e le temperature si sono finalmente alzate si trascorre  il resto  del pomeriggio giocando all'aria aperta nel giardino della scuola.  
Annalisa














Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.