giovedì 4 luglio 2019

Quarto giorno alla Hodge Hill School

Stamattina ho seguito due classi del quarto anno: la 4 B e la 4 C. Tutti gli insegnanti seguono la stessa programmazione giornaliera ed ho quindi seguito una lezione di matematica ed una di inglese. Nella classe di Mr S. Qayyum è presente una bambina con gravi problemi di apprendimento che però non ha il sostegno perciò l’ho aiutata a svolgere il suo compito.


Gli insegnanti non svolgono una lezione frontale ma cercano sempre di far risolvere il problema ai
bambini, invitandoli a cercare la soluzione con un compagno.
Prima della pausa sono stata invitata a tenere una lezione di francese ed una di italiano; i bambini di Mr Qayyum si sono dimostrati molto interessati. A differenza delle classi inferiori, i bambini del quarto anno svolgono tutte le lezioni seduti ai loro tavoli. In tutte le classi i banchi sono disposti ad isole.
Dopo la pausa ho seguito la classe di Miss B. Ahmed che ha svolto una lezione sugli avverbi di tempo. I bambini hanno poi svolto un lavoro personale, comunicando tra loro ma senza urlare.



Ad un certo punto della lezione è stato mandato in 4C un bambino della classe attigua che si era 
comportato male. Si è seduto difronte al termosifone ed è rimasto lì mezz’ora.
Al termine di ciascuna attività i bambini mettono in ordine i quaderni che rimangono a scuola e prima di andare a pranzo riordinano i loro tavoli. Il gruppo che ha il tavolo più in ordine viene lodato. 
Tramite Classdojo vengono assegnati dei punti per il comportamento, per l’aiuto ai compagni e per il lavoro. Classdojo viene anche utilizzato per estrarre a sorte i bambini che devono rispondere. https://www.classdojo.com/it-it/?redirect=true
Nel pomeriggio ho seguito Mrs Foissey in un’ora di supplenza in una classe del sesto anno e mi è        sembrato di tornare a casa: ragazzini urlanti ed un paio anche maleducati. Durante quest’ora avrebbero dovuto preparare dei cartelli per domani che sarà l’Enterprise Day.
Elena


Oggi la mia giornata (Annalisa) si svolge in una nuova classe della reception, quella dei leopardi dove trovo la sorridente Mrs Fouissey, l'insegnante di francese. Si inizia sin da subito ad impegnare i bambini chiedendo qual'è la loro stagione preferita. I bimbi si precipitano a prendere le lavagnette bianche e i penneralli per scrivere le loro risposte.  Una bimba dice di amare l'iinverno per la neve e prova a scrivere: " I like winter because is snowy".
 L'obiettivo non è che scrivano correttamente ma che imparino a famigliarizzare con la scrittura e si sentano gratificati per gli sforzi compiuti. 
Sui tavoli hanno sempre a  disposizione dei fogli plastificati in cui sono scritte le parole inglesi ad alta frequenza che possono essere utili nelle loro esercitazioni giornaliere. 


Terminato questa attività inizia la lezione di francese.
Durante l'appello l'insegnante dice "Bonjour" seguito dal nome del bambino e loro ripetono "Bonjour".  Poi iniziano le presentazioni, un simpatico coniglietto passa da mano a mano e ciascun bambino esordisce con "Je m'appelle..." seguito dal suo nome.
Con l'utilizzo della lim Mrs Fouissey propone numerose canzoni francesi che i bambini cantano con disinvoltura e divertimento. La maggioranza delle canzoni sono del musicista Alain le Lait e sono incentrate sui saluti, sui colori e sui numeri. Poi l'insegnante mette alla prova i bambini scegliendo vari oggetti (forbici, penne, libri) e chiede di nominarli e di indicare il colore. Gioco riuscito, tutti si ricordano le parole in  francese!! A seguire una sorta di strega tocca colore in giro per la classe e poi tutti insieme si canta: "J'aime les fruits". 
Sulla scia dell'apprendimento del francese propongo di leggere una storia prima in italiano e poi in inglese per far avvicinare i bimbi ad un'altra lingua e per mettermi in gioco. Mrs Fouissey dice di amare molto l'italiano e inizia a parlarlo davanti agli occhi divertiti dei bambini. Così inizio a raccontare la storia di "Hocus incontra Lotus" incoraggiando i bambini a ripetere alcune parole: "ciao", "farfalla" , sì", "amico".  Immediamente sono sorpresa dalla buona pronuncia dei bambini e dalla disinvoltura nel ripetere, l'insegnante mi spiega che quasi tutti gli studenti essendo di origini pakistane sono bilingui ecco perchè sono facilitati nell'apprendimento linguistico. 



Dopo una breve pausa in giardino torniamo in classe perchè arriva l'insegnante di musica. Sempre utilizzando la lim seleziona il brano "waving flag" (di K'naan)  e altre canzoni che invitano a cantare, muoversi e ballare. Nel pomeriggio conosco l'insegnante della classe dei leopardi, Mrs Goode che propone giochi interattivi di fonetica presenti nel  sito: www.phonicsplay.co.uk. A fine giornata viene data una valutazione al comportamento dei bambini con l'applicazione"classdojo",teach.classdojo.com.  Mrs Goode ricorda che domani si terrà  un evento speciale "Enterprise day" gestito dalla classe sesta. I bambini potranno acquistare dolci e caramelle. 






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.