lunedì 1 luglio 2019

La nostra avventura per la Hodge Hill Primary School

La nostra avventura per la Hodge Hill Primary School inizia alle 7.15 quando usciamo per cercare la fermata del pullman 45. Lo vediamo arrivare, saliamo e chiediamo informazioni all’autista il quale ci dice che non è la direzione giusta. Scendiamo e ci rechiamo quindi alla fermata nella direzione opposta e l’autista ci dice che non è la direzione giusta. Di nuovo! Ci consiglia di andare a piedi e così ci incamminiamo , direzione centro città, alla ricerca del pullman 94. Dopo aver chiesto informazioni a tutti quelli incrociamo e non aver avuto indicazioni utili, un autista ci fa salire sul suo autobus e ci porta finalmente a prendere il 94. Dopo 21 fermate scendiamo ed andiamo alla ricerca della nostra scuola. All’ennesima indicazione sbagliata ci affidiamo a Google maps  che ci porta a destinazione. Sia benedetta la tecnologia!
Arrivate a scuola facciamo la registrazione, ci consegnano il nostro badge e veniamo accolte calorosamente dalla dirigente Miss C. Lucas, dalla Sefeguardian Manager E. Evans e dalle nostre tutor, Mrs R. Chatterly e Mrs. A. Foissey. Ci presentano la scuola che ha 800 studenti dai 4 agli 11 anni, il 70% dei quali ha origini pachistane. Le famiglie degli altri bambini provengono dal Bangladesh, dalla Romania e solo una minoranza dal Regno Unito.
Miss Evans, dopo averci offerto un britannico tè, ci fa fare un tour della scuola e veniamo presentate agli studenti. Le classi sono numerose (27-30 bambini) ma la cosa che più ci stupisce è la loro indipendenza e la loro ubbidienza. A questo punto ci dividiamo: Elena segue la sua tutor nella scuola elementare ed Annalisa accompagna Mrs Chatterly nella scuola dell’infanzia.
Le lezioni di Mrs. Foissey, l’insegnante di francese di tutte le classi della scuola elementare, sono strutturate in 3 fasi: brain storming, spiegazione e lavoro personale. Il brain storming e la spiegazione vengono fatti con i bambini seduti davanti alla LIM ed il lavoro personale viene svolto nei banchi disposti ad isola. I bambini seguono con interesse e grande partecipazione.
Nel pomeriggio tutte le classi vengono riunite in un salone e vengono lette due storie molto diffuse in Inghilterra: "Where the wild things are" by Maurice Sendak e "The man on the moon" by Simon Bartram. La lezione dell’ultima ora si conclude con 10 minuti di yoga.
La mattinata alla reception (4-5 anni)  è all’insegna del divertimento: si svolgono infatti un concerto e la giornata dello sport per gli alunni più piccoli. Le famiglie sono state invitate ad assistere al saggio di musica in cui i bambini hanno cantato molte delle canzoni imparate durante l’anno e alle attività motorie svolte nel giardino della scuola. Le classi ( Leoni, Tigri, Giraffe e Leopardi) sono state divise in quattro squadre ed hanno svolto a turno diverse attività davanti agli sguardi divertiti dei loro compagni e dei loro genitori.
Nel pomeriggio l’insegnante della classe delle tigri, Mrs Chatterly ha organizzato attività in diverse aree della classe (disegno, pittura, giochi matematici, costruzioni e vasca con la sabbia) ed i bambini hanno scelto quale attività preferivano svolgere. In seguito i bambini si sono recati in giardino dove sono allestite zone dedicate ad attività quali arrampicata, musica, percorso motorio e manipolazione con sabbia e fango e giochi d’acqua.







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.